mercoledì 13 marzo 2013

Torta di zucca al cioccolato

Questa ricetta, tratta da Il pasto nudo e un pochino modificata da me, è fantastica. Mi fu suggerita da Raffa qualche tempo fa, per trovare una soluzione a una zucca che avevo comprato e non sapevo come usare. L'ho cucinata per la festa d'inaugurazione della nova casa di Gràcia (il famoso quartiere di Barcellona) e tutti ne sono rimasti più che contenti. Soprattutto, l'amico Xavi, che l'ha dichiarata la miglior torta che ha mai mangiato.

Il successo della torta è stato confermato da un'altra amica, Luci, che si è rubata la ricetta e l'ha presentata al mondo nei suoi viaggi per Portogallo e Francia. Dovunque è stata ha trionfato.

Quindi, non vi perdete questa delizia di ricetta. E se vedete una zucca abbandonata che vi guarda dal fruttivendolo, non dubitatelo. Adottatela, vi darà grandi soddisfazioni.

Ingredienti
300 g di zucca
4 uova
200 g di zucchero di canna
1/2 limone
100 g cioccolato fondente 70%
1/2 cucchiaino di cannella
125 g di mandorle tostate
100 g di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
sale

Preparazione
Cominciate tagliando la zucca, previamente lavata, a dadi grossi e metteteli in una pentola con l'acqua bollente. Mentre lessate la zucca, potete preparare gli altri ingredienti e lasciarli da parte: tritate le mandorle tostate, tagliate il cioccolato a pezzettini piccoli, grattugiate la scorza di mezzo limone e spremetene il succo. Quando la zucca è pronta, separate la buccia della polpa e schiacciatela (la polpa) con una forchetta.

Mettete in una ciotola le uova, lo zucchero e un pizzico di sale e sbattete con una frusta fino ad ottenere una cremina soffice. Aggiungete poi la scorza ed il succo del limone e mischiate. Continuate con il cioccolato tritato, la cannella, le mandorle tritate e la zucca, amalgamando bene. Infine, aggiungete la farina mischiata col lievito e mescolate fino ad avere un impasto omogeneo.

Versate l'impasto in una teglia di 20-30 cm di diametro imburrata e infarinata (più grande la teglia, più sottile viene la torta). Poi infornate in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti. Controllate che è cotta con uno stecchino e lasciate raffreddare. Accompagnato da un bicchierino di moscatello è perfetto come dessert autunnale.

Variazioni
1) Potete grattugiare la zucca invece di lessarla, come consiglia la ricetta de Il pasto nudo. Io preferisco lessarla perché faccio meno fatica ;-)

2) A Luci questa torta piace di più con le noci invece di con le mandorle (stesse proporzioni). Bé, sta a voi provare e decidere...

3) A Raffa questa sembra una torta troppo dolce. Infatti, abbiamo provato a dimezzare il cioccolato, ma non è proprio la stessa cosa... Comunque, potete doppiare la proporzione di zucca e la torta viene anche buona (e più alta).

4) La scelta del cioccolato è essenziale. Ho provato la torta con diversi cioccolati al 70% e devo dire che i migliori risultati li ho ottenuti con il cioccolato Lindt Excellence 70%. Non mi pagano per fare pubblicità, ma la verità è questa. Il tocco amaro di questo cioccolato porta la torta a la perfezione. Mmmm...

Nessun commento:

Posta un commento