domenica 24 marzo 2013

Pane col pomodoro


La ricetta di oggi è di un piatto emblematico della cucina catalana: il pane col pomodoro o pa amb tomaquet in catalano. Semplice ma buona, spesso è una ricetta incompresa e da fuori non sempre si capisce perché i catalani ci tengono tanto. Ma la verità è che il pane col pomodoro è un perfetto contorno per i piatti di carne o verdura arrosta ed è un componente essenziale delle tapas catalane di insaccati diversi e/o prosciutto. In alcuni ristoranti, persino, vi servono gli ingredienti per separato (pane tostato, pomodori, aglio, sale e olio) perché possiate prepararvelo al vostro gusto.

Ingredienti
pane casereccio
pomodori maturi (uno per ogni due/tre fette di pane) 
olio
sale

Preparazione
Se non ce l'avete già affettato, tagliate il pane a fette e tostatelo su una griglia. Se lo tostate al fuoco di legna è meglio (ma chi ha il camino in casa in questi giorni?). Tagliate i pomodori a metà e sfregateli sul pane così da ungere il pane col succo e la polpa del pomodoro. Se i pomodori sono maturi come ci vuole, vi rimarrà in mano solo la pellicola esterna del pomodoro. Aggiungete un po' di sale e poi un giro d'olio.

Variazioni
1) Potete sfregare il pane con uno spicchio d'aglio prima di passarci il pomodoro. Per chi ama i sapori più forti.
2) Potete fare il pane col pomodoro anche senza tostare il pane (è meglio col pane tostato, certo). Questo è il modo in cui si usa preparare il pane per fare i panini in Catalogna. Allora di solito si usano delle baguette invece del pane casereccio.
3) Una variante italiana prevede anche l'uso di un po' di origano come condimento.

Nessun commento:

Posta un commento