domenica 24 marzo 2013

La pulizia del forno (II)

Lui ha un curriculum ineguagliabile: anni e anni di servizio in un appartamento per studenti a cuocere pizze, croque-monsieur e lasagne precucinate. E ce l'ha fatta a sopravvivere tutto questo tempo con il minimo di pulizie possibile. L'ultima? Direi almeno due anni fa.

Io ho un dottorato di ricerca e ottime conoscenze di fisica, chimica e biochimica. In più, mi accompagnano la saggezza dei consigli della mamma, le esperienze delle amiche e le conoscenze inesauribili del grande tutto-sa, tutto-risponde Google. Oltre, chiaro sta, alla "Guida galattica per gli autostoppisti" che fornisce suggerimenti su "la vita, l'universo e tutto quanto". Don't panic!

Chi vincerà? Il primo assalto l'ha vinto lui. E' vero, con la scomparsa di qualche macchia e delle molliche ha perso qualcosa del suo lercio orgoglio. Ma lui mi guarda ancora sfidandomi, in un modo sfacciatamente sporco.

À la guerre comme à la guerre! La ricerca su Google mi ha fornito questo link di Giallo Zafferano con delle soluzioni basate nel uso del bicarbonato ed il limone. Raffa, invece, mi ha fornito quest'altro link del sito Stilenaturale con ben 6 metodi diversi per pulire il forno usando bicarbonato, limone e sale. Dopo aver studiato i diversi metodi proposti, ho deciso di provare a pulire il forno con il limone. Ho infornato il succo di un limone e mezzo messo in una teglia da forno per mezz'ora a 250º. Questo, secondo il sito Stilenaturale, serve a far sì che i vapori del limone sciolgano lo sporco. Alla fine del tempo stabilito ho ritirato la teglia del forno con una crosta nera sul fondo di succo di limone carbonizzato. Non erano questi i risultati sperati... Mo' devo pulire il forno e pure la teglia! Devo concedere però che dopo questo trattamento le incrostazioni del forno se ne vengono meglio.

Ma non basta. E' ora di un trattamento veramente radicale: la pasta di bicarbonato. Riempio un bicchiere con tre parti di bicarbonato e una parte d'acqua e impasto gli ingredienti. Poi sfrego la pasta risultante sulle pareti del forno e lo riscaldo a 100°. Aspetto una mezz'ora per che il forno si raffreddi ed il bicarbonato abbia tempo di agire. E questa volta sì, il grasso e lo sporco si tolgono facilmente. Sciacquo e risciacquo per eliminare lo sporco ed il bicarbonato, e... ça y est! Ci vorrà un'altra passata per raggiungere la perfezione, ma questa volta ce l'ho fatta!

Nessun commento:

Posta un commento