giovedì 21 marzo 2013

Tiramisù

Se guardate a destra un po' in basso, fra le pagine che mi piacciono, ci troverete questa qua: www.riñonera.com. E' di un'amica di Milano che vende dei bellissimi marsupi per internet. Facemmo conoscenza in Italia qualche anno fa', durante le vacanze in Puglia. Quando lei si trasferì a Barcellona qualche mese dopo ci fu occasione di stringere la nostra amicizia. E credo che fu la seconda volta che lei venne a cena da me che mi insegnò la ricetta del tiramisù. Questa che potete leggere qua.

Ingredienti
(per 8 persone)
3 uova
3 cucchiai di zucchero
1 confezione di mascarpone
20-30 savoiardi
1/2 litro di caffè
sale
cacao in polvere

Preparazione
In primo luogo, bisogna separare i tuorli dagli albumi e aggiungere lo zucchero nei tuorli, mescolando fino a creare lo zabaione. Poi dovete aggiungere il mascarpone e mescolare fino ad ottenere una crema senza grumi. Mettete la crema in frigo (perché non perda consistenza) mentre montate gli albumi a neve. Per montare gli albumi aggiungete un pizzico di sale (aiuta a montarli più facilmente). Alla fine incorporateli alla crema, mescolando dolcemente con un cucchiaio. Rimettete in frigo mentre preparate la teglia coi savoiardi.
 
Per preparare i savoiardi potete fare in due modi. La mia amica prima li distende in una teglia e poi ci passa su il caffè (Il Caffè!) direttamente dalla moka. Io, invece, preferisco passarli per tutti i due lati in un piatto pieno di caffè. In qualsiasi caso, dovete far si che i savoiardi assorbano il punto giusto di caffè, ne troppo (diventano troppo morbidi), ne troppo poco (sono troppo duri). In questo è anche importante la scelta dei savoiardi, devono avere una testura che li permetta di assorbire il caffè senza perdere consistenza. In Spagna io mi trovavo bene con quelli della Fontaneda, ma ovviamente se siete in Italia dovete prendere quelli veri!

Man mano che inzuppate i savoiardi nel caffè li dovete sistemare nella teglia. Potete fare uno o due strati di savoiardi, mettendo della crema sopra ogni strato. Infine spolverate con cacao in polvere. Ed ecco pronto il vostro tiramisù, un dessert da leccarvi le dita.

Nessun commento:

Posta un commento