martedì 16 giugno 2015

Salmone all'arancia

L'ora di cena si avvicina e non si può tramandare più la decisione di cosa cucinare...
-Oh, c'è un'arancia -mi dice Raffa. Possiamo fare il salmone col succo di arancia e le erbette [fine erbe] che abbiamo comprato l'altro giorno.
Un'idea interessante... Comincio per mettere il salmone a macerare nel succo di arancia e rifletto un attimo. Ci deve essere un modo di cucinare il pesce con una salsina fatta a base di burro e succo di arancia, una di quelle cose francesi... Consulto rapidamente il libro di Alan Bay Cuochi si diventa. E appunto, c'è una ricetta del genere. Eccovi la mia interpretazione.

Ingredienti
(per 2 persone)
4 filetti di salmone
1 arancia
burro
fine erbe
farina
sale e pepe

Preparazione
Dopo aver macerato il salmone nel succo dell'arancia per 30 minuti, salatelo e infarinatelo. Poi cuocete i filetti per ambi i lati in una padella con burro ben caldo. Riservate il salmone e amalgamate il fondo con una noce di burro ed il succo di arancia, magari aggiungendo un po' di farina per addensare la salsa. Condite con le fine erbe e aggiustate di sale e pepe.
Servite il salmone guarnito con la salsa.

Variazioni
Nella ricetta del libro di Alan Bay il pesce persico invece del salmone. E nella salsa si aggiunge la scorza di arancia tagliata a fine strisce, ma non le fine erbe.

Nessun commento:

Posta un commento