lunedì 23 febbraio 2015

Frittata di spaghetti

Capita a volte sbagliare nelle misure (tutte siamo umane) e che avanzi un po' di pasta. Per molti, pasta avanzata è pasta persa. Cioè, ditemi, chi si mangia un piatto di pasta riscaldata? Ma prima di andare a buttarla, leggete questa ricetta. E' una delle ricette della nonna che Raffa mi ha trasmesso e che permette di convertire quei tristi spaghetti al pomodoro dentro a un contenitore di plastica

in una bella frittata di pasta:


Godetevela!

Ingredienti
(per 4 persone)
1 piatto di spaghetti conditi con sugo di pomodoro avanzati del giorno prima
4 uova
4 cucchiai di formaggio pecorino o grana grattugiato
sale
pepe
olio

Preparazione
Riscaldate gli spaghetti in una padella con un po' d'olio. Nel frattempo (e senza dimenticare di girare spesso gli spaghetti), sbattete le uova e conditele col formaggio grattugiato, sale e pepe. Quando la pasta cominci a soffriggere, unite le uova battute facendo attenzione a mischiarle bene con gli spaghetti. Poi cuocete la frittata da entrambi lati a fuoco medio.

Variazioni
Una variante proposta nel libro Puglia, la tradizione in cucina è mescolare gli ingredienti in una coppa -così gli ingredienti si mischiano uniformemente- e aggiungere anche un cucchiaio di pangrattato. Poi si versa tutto in padella con un po' d'olio già caldo e si cuoce la frittata.

Nessun commento:

Posta un commento