giovedì 15 gennaio 2015

Gli shortbread: biscotti scozzesi al burro

Qualche mese fa VisitScotland, il sito dell'ufficio turistico della Scozia, mi ha inviato una ricetta degli shortbread, dei buonissimi biscotti al burro (o come dice Raffa, di burro). Ed era da tanto che cercavo l'opportunità di farli. Infatti aspettavo di tornare a casa a Barcellona per poter usare il forno -quanto mi è mancato! Questo Natale Raffa, che sta in un raro periodo di burrodipendenza, me li ha comandati e li ho fatti più volte. Ho scelto questa ricetta della BBC. Ci sono solo tre ingredienti con delle proporzioni tanto facili da ricordare: una parte di zucchero, due parti di burro e tre parti di farina.


Per farvi vedere quanto sono buoni, considerate che sabato scorso ho preparato i biscotti. E ho riempito questo portabiscotti:


Dopo solo cinque giorni, il risultato è questo:

Triste, Raffa mi ha mandato questa foto:
La renna è vuota!

Ingredienti
(per una quarantina di biscotti)
100 g di zucchero
200 g di burro
300 g di farina

Preparazione
In una ciotola mischiate zucchero e burro con una forchetta fino ad ottenere una cremina soffice ed omogenea. Aggiungete la farina e impastate vigorosamente (ma non troppo a lungo per evitare che il burro si riscaldi). Stendete la massa sulla spianatoia fino ad ottenere una sfoglia di 1 cm di spessore. Tagliate la massa in forma di rettangoli o circoli, di misura uniforme. Sistemate i biscotti su una teglia da forno con della carta da forno. Prendete tutto e lasciate raffreddare in frigo per una ventina di minuti.

Riscaldate il forno a 190 °C e infornate i biscotti per 15-20 minuti, fino a quando gli shortbread diventino dorati. Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare su una griglia.

Variazioni
Potete usare il tipo di zucchero che volete (a velo, bianco, integrale). Se usate quello integrale, i biscotti vengono un po' più croccanti (a Raffa piacciono di più). Infatti, la dita Walkers, che fa alcuni dei migliori shortbread che abbiamo mangiato, usa zucchero di Demerara, che è una sorta di zucchero grezzo.

Nessun commento:

Posta un commento