venerdì 23 gennaio 2015

Emergency crêpes

Di nuovo è successo. E non ce la fai più. La vita ti ha portato ancora ad uno di quei momenti in cui niente sembra di avere senso. Tristezza, preoccupazione, stanchezza... Tutto pesa. E ti cadono le braccia, letteralmente, senti come se la forza le abbandonasse. E le lacrime ti vengono agli occhi, piangi, non di disperazione, ma di sconsolatezza...

E se non bastasse, è finita la cioccolata. Non c'è il gelato al cappuccino, ne i biscotti. Nemmeno il pane, e manco il forno per cucinare una torta. E cosa fai? Le dieci di sera passate, decidi di imparare a fare le crêpes, per mangiarle con burro e marmellata. Ma delle crêpes speciali, di emergenza, perché manco il latte hai.

E mentre cucini, lasci posare i tuoi sentimenti, lentamente...

Le mie prime crêpes,
pronte per l'uso.

Ingredienti
(per 6-8 crepes)
1 bicchiere di farina
2 uova
1 bicchiere d'acqua
2 cucchiai di olio
1 cucchiaino di zucchero
1 pizzico di sale

Preparazione
Con una frusta, sbattete uova e farina insieme. Poi aggiungete l'acqua lentamente, mentre continuate a rimuovere. Per finire la pastella aggiungete olio, zucchero e sale e mischiate bene.

Riscaldate una padella antiaderente leggermente unta di olio o burro. Versateci un mestolo di pastella e distribuitela uniformemente girando la padella. Cuocete la crêpe qualche minuto, fino che il lato inferiore sia leggermente dorato. Poi giratela con l'aiuto di una spatola (di legno o plastica per non graffiare la padella). O se amate il rischio, fatela girare in aria con quel preciso movimento di polso che avete visto nei film francesi. Cuocete l'altro lato per qualche altro minuto e fatela scivolare su un piatto. Ripetete l'operazione fino a finire la pastella.

Post Scriptum
Mentre mangio le crêpes, il messaggio della bustina di Tè speziato Soave Chai YogiTea mi dice:

Don't give up.



Nessun commento:

Posta un commento