giovedì 3 aprile 2014

English muffins della Raffi

Questa domenica volevo preparare gli English muffins che avevo appena imparato a cucinare per la Raffi. Purtroppo, mi sono trovato che non c'era il latte, uno degli ingredienti. Avrei potuto scendere a comprarlo, ma ho visto che c'era il latte di soia alla vaniglia ed ho pensato di sostituire un ingrediente per un altro, vedere cosa succedeva... Tanto, gli English muffins normali non sono tanto saporiti. E so' che a Raffa piace la vaniglia. Quindi, perché no?

A mezzanotte, già nell'autobus di ritorno verso la Francia, una chiamata: "Lapi! Ti chiamo per darti una buona notizia! I muffins sono buonissimi!!!" E questo dovrebbe bastarvi per invogliarvi a provare la ricetta... Il fatto di usare il latte vanigliato fa che i muffins vengano più saporiti e che li possiate mangiare come al solito, con un poco di burro, o anche da soli, a modo di dolcino da te poco zuccherato. Infatti, da quando li ho scoperti, i muffins inglesi normali mi sembrano piuttosto insipidi...

English muffins alla vaniglia


Ingredienti
(per 8-10 muffins)
300 g di farina forte
6 g di lievito fresco
6 g di sale
15 g di zucchero di canna
15 g di burro
1 uovo
c. 100 ml di latte di soia alla vaniglia
olio

Preparazione
Aggiungete in un recipiente la farina, il sale, lo zucchero, il burro tagliato a pezzettini e l'uovo. Dissolvete il lievito nel latte tiepido e aggiungetelo poco alla volta allo stesso tempo che mischiate gli ingredienti con un cucchiaio di legno o con le dita, fino ad amalgamare bene gli ingredienti. La quantità finale di latte da aggiungere varierà in funzione dell'umidità della farina.

Lavorate l'impasto su una spianatoia infarinata per una decina di minuti fino ad ottenere una massa soffice ed elastica. Rimettete l'impasto in un contenitore unto d'olio, coprite e lasciate lievitare per un ora o fino che la massa abbia raddoppiato il suo volume.

Spolverate la spianatoia con la farina e stendete l'impasto con un mattarello fino ad ottenere una lamina alta 2,5 cm. Poi tagliate 8 muffins con una formina tonda di 9 cm di diametro (se non ce l'avete lo potete fare anche con un bicchiere). Disponete i muffins su due teglie infarinate. Spargete della farina anche sui muffins e lasciate lievitare per altri 30 minuti.

Finalmente, preriscaldate a fuoco molto basso una piastra o padella pesante con la superficie di cottura infarinata. In seguito, cuocete i muffins sulla piastra durante qualche minuto (5-7 minuti) per ogni lato (vedrete come i muffins si gonfiano). Per evitare indigestioni, lasciate riposare per un'ora e mezza prima di mangiare.



Precauzioni

Non vi dimenticate di aggiungere l'ingrediente principale: tanto e tanto amore.

Nessun commento:

Posta un commento