lunedì 13 aprile 2020

Benedetto pasquale

Nonostante il confinamento, la Raffi voleva un pranzo pasquale di tre portate (al meno): antipasti, primo e secondo. Per il primo ha richiesto la torta pasqualina; per il dessert la pastiera. E per le altre portate mi ha dato libertà (controllata).

Cercando in giro sono capitato sulla ricetta del benedetto pasquale, antipasto tradizionale di Bari. Essendo lei barese mi e' sembrato adatto. "Ho trovato la ricetta per l'antipasto"-gli ho detto. "Ah, possiamo fare il benedetto"-mi ha risposto. Infatti.

Benedetto pasquale, antipasto tradizionale barese di Pasqua.

Non c'è molto da spiegare, basta guardare la foto per capire. Comunque, ecco qui la ricetta.

Ingredienti
(Per 2 persone. Non e' abituale fare piatti di Pasqua solo per due, ma quest'anno di COVID-19 e' così.)
100 g di ricotta
1 uovo
1 arancia
8 fette di salame

Preparazione
Cominciate per lessare l'uovo. Mettetelo in una pentola con acqua fino a coprirlo. Riscaldate fino a far bollire l'acqua e lessate l'uovo per 7-8 minuti. Poi sostituite l'acqua calda per acqua fredda per far raffreddare l'uovo.

Mentre si fa l'uovo potete sbucciare l'arancia e tagliarla a fette.

Tagliate anche il salame a fette.

Quando l'uovo si e' raffreddato, sbucciatelo e tagliatelo a spicchi.

Finite per adagiare gli ingredienti sul piatto.

Nessun commento:

Posta un commento